LA SONDA LAMBDA E IL SUO FUNZIONAMENTO
In tutte le vetture benzina con catalizzatore è presente la sonda lambda. Normalmente le vetture che rispettano le normative Euro1 ed Euro2 hanno una sonda lambda a monte del catalizzatore, le vetture Euro 3, Euro 4, Euro 5 ed Euro 6 hanno, invece, due sonde lambda, una a monte e una a valle del catalizzatore.
La sonda lambda serve a “misurare” la concentrazione di ossigeno del gas di scarico, confrontando la “misura” all’interno dello scarico con quella dell’ambiente, quest’ultima misurata dall’altra estremità della sonda, viene calcolata la percentuale di ossigeno presente nel gas di scarico prima e/o dopo il catalizzatore.
L’unità di misura utilizzata è la lettera greca lambda:
– con lambda uguale a 1 abbiamo una carburazione stechiometrica cioè ottimale,
– con lambda inferiore a 1 abbiamo una carburazione “grassa” di carburante,
– con lambda superiore a 1 abbiamo una carburazione “magra” di carburante.
La sonda a monte, logicamente, trasmette alla centralina motore il valore lambda tramite segnale elettrico e la centralina utilizza questo segnale per regolare la miscela aria/carburante all’interno della camera di scoppio.
A COSA SERVE “MISURARE” LA QUANTITA’ DI OSSIGENO DEI GAS DI SCARICO PRIMA E DOPO IL CATALIZZATORE??
Il catalizzatore ha la funzione di abbattere il monossido di carbonio CO, un gas inquinante sia per l’uomo e sia per l’ambiente, l’ossigeno, in chimica rappresentanto con il simbolo O, e il monossido di carbonio CO presenti nel gas di scarico passando attraverso il catalizzatore si “uniscono” formando biossido di carbonio CO2, un gas non tossico come il CO, la sonda lambda a valle dopo il catalizzatore controlla che non ci sia presenza di ossigeno nello scarico e che quindi il catalizzatore funzioni correttamente.
Quando il catalizzatore non funziona correttamente, per problemi di surriscaldamento, o viene sostituito con uno scarico sportivo, la sonda a valle del catalizzatore può funzionare male e la centralina motore potrebbe rilevare l’avaria con conseguente accensione della spia guasto motore e auto in recovery.
I tecnici di GiancaMotors sono in grado di risolvere l’anomalia della sonda lambda dal software della centralina motore tramite manutenzione periodica del sistema di gestione motore, senza spie guasti motore accese e senza auto in recovery.
Per effettuare l’intervento di esclusione della sonda Lambda, potete portare l’auto direttamente nella Nostra sede GiancaMotors di Busto Arsizio in Via Varzi n.10. L’intervento di eliminazione della sonda Lambda è destinato solo ed esclusivamente ai veicoli circolanti su pista o strade private non aperte al pubblico.
Contattaci o telefona al +39 3897979552